Arturo Gangi
Biografia di Arturo Gangi, insegnante tecnico della societa'
Biografia di Arturo Gangi, insegnante tecnico del Ko Dojo
Ho iniziato a praticare questo sport che avevo circa 12-13 anni: tardi per un judoka. Ma rispetto ai più giovani, imparavo molto in fretta e facilmente perché mi appassionava molto, e con le prime gara la voglia di apprendere aumentava.
(Io sono il secondo da destra, particolarmente divertito...)
Il mio insegnante è stato J. OHASHI, un allievo di TADASHI KOIKE: insegnava alla Yamato di Milano. Non sò se era un grande maestro, ma ha saputo trasmettermi questa passione: - la pazienza – l’umiltà di riconoscere i propri limiti per poi “con duro lavoro” superarli - il rispetto degli altri – lo stare bene insieme.
Sono questi i valori “ per me importanti” che cerco di trasmettere ai miei allievi.
Sono i medesimi valori che io e Danilo, da quando abbiamo deciso di intraprendere questo percorso insieme ed aprire il Ko Dojo, con pazienza cerchiamo di insegnare.
Nel tempo diventeranno parte del carattere dei nostri ragazzi e non solo nello sport, ma sul lavoro e nella vita quotidiana.
Sono tre anni che insegno anche ”M.G.A." (MGA= Metodo Globale di Autodifesa) e con il passare del tempo, e ascoltando quello che accade nel nostro bel paese (aggressioni …….ecc. ), mi rendo conto di come l’autodifesa sia un buon deterrente per i malintenzionati, e soprattutto per le donne.
Spero cosi' che il mio contributo serva a dare un po’ di sicurezza in più.